Quale modo migliore per presentarvi Vicenza e persuadervi cosi a visitare le nostre eccellenze della motivazione con cui l’Unesco, nel 1994, ci insigni’ del titolo di città Patrimonio Mondiale dell’Umanità?

Vicenza è una realizzazione eccezionale in considerazione dei numerosi contributi architettonici di Andrea Palladio”…”Per la sua architettura, la città ha esercitato una forte influenza sull’architettura e le regole d’urbanesimo nella maggioranza dei paesi europei e del mondo intero”.

1. Teatro Olimpico di Vicenza, primo esempio di teatro stabile al mondo. Ve lo raccontiamo nel nostro articolo: IL NOSTRO GIOIELLO ESCLUSIVO: IL TEATRO OLIMPICO. MORE INFO.

2. Basilica Palladiana. Particolarissima Summa dell’architettura palladiana: con quest’opera Palladio ripristina il concetto romano di Basilica, in qualità di centro politico e non di luogo di culto. Una zona ristoro nell’ultimo piano regala una delle più belle visite su Vicenza. Qui i giorni e gli orari: www.comune.vicenza.it/cittadino/scheda.

3. Piazza dei Signori. Centro commerciale e sociale della città, sono concentrate qui due importanti eccellenze: la Basilica Palladiana e il Palazzo del Capitaniato, esempi entrambi dell’opera palladiana.

4. Corso Andrea Palladio. Lungo quasi 1 km, nel Decumanus romano si potranno visitare molti Palazzi di epoca Palladiana oppure darsi allo shopping più vario. Le stanze del corso si trovano qui!

5. Palazzo Chiericati. Qui vengono custodite opere di Tintoretto, Veronese, Tiepolo,Canaletto, Picasso, Manet e Van Dyck. 

6. Palazzo Leone Montanari. Una straordinaria collezione di icone russe, la più grande del mondo al di fuori della Russia.

7. Villa La Rotonda. Forse la più conosciuta delle ville Palladiane; il poeta Goethe disse “Forse mai l’architettura ha raggiunto un tal grado di magnificenza”, riferendosi a questa villa-tempio.

8. La loggia Valmarana. All’altezza di Piazza Castello, assolutamente da ammirare questa loggia all’interno dei Giardini Salvi. Uno dei soggetti più fotografi dell’intera città.

9. Villa Valmarana, detta “ai Nani” e Monte Berico. Obbligatorio salire le due rampe di portici che portano al Santuario di Monte Berico e la visita alla Villa dei Nani per ammirare gli affreschi del Tiepolo.

10. Baccalà e non solo, dove mangiare assolutamente il baccalà alla vicentina che è il piatto più conosciuto della città così come anche il formaggio Asiago con il suo stravecchio di Malga e i vini DOC dei Colli Berici come il famoso Durello. alcuni consigli:

  • Osteria “Il Cursore”, 10 Stradella Pozzetto, 0444323504 
  • Ristorante “Chris &Co”, 2 Contrà Ponte San Paolo, 0444321320 
  • Ristorante “Angolo Palladio”, 12 Piazzetta Palladio, 0444327790

P.S. L’osteria in Veneto, è d’obbligo!