DAL 7/10/2017 AL 8/4/2018
Oltre 100 i capolavori del grande artista olandese ospitati presso la Basilica Palladiana qui, a Vicenza, tra tele e disegni originali. La città è sempre più decisa a conquistare il ruolo di primo piano nell’ambito delle capitali “dell’arte” e, per agevolare l’universalità di questa mostra, il direttore artistico Marco Goldin ci proporrà alla fine la sua visione a 360 gradi della mostra dirigendo un vero e proprio film.
“Tra il grano e il cielo”, è questo il titolo di quella che sarà quindi la più grande mostra monografica su Vincent Van Gogh; come cielo e grano sono tra gli elementi più facilmente individuati nelle opere del pittore. La mostra è totalmente volta a raccontare, attraverso le opere esposte cronologicamente, il progressivo sviluppo artistico, nonché umano, del pittore. E non solo. Attraverso questo percorso artistico si potrà comprendere meglio l’intera vita di questo straordinario artista: dal buio dei suoi primi anni olandesi dove solo il grigio del cielo e lo scuro delle terre d’ocra sembrano prevaricare su tutto e tutti, sino all’esplosione di luce tipica della sua Francia del sud.
Assolutamente da vedere per capire come tecnica ed espressività siano costantemente in mutamento nella pittura di fine 800.
LINK www.lineadombra.it